Scrub viso: 12 trattamenti da fare a casa

06 Agosto 2015Redazione#TRENDING

11) Bicarbonato di sodio e acqua 

esfogliante naturali faccia 11

Questo scrub viso è perfetto per pelli sensibili e soggette a irritazioni. La ricetta è molto semplice: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua minerale. Mescola i due ingredienti fino a ottenere una consistenza adeguata per l’applicazione. Strofina delicatamente e poi risciacqua con acqua fredda.

10) Zucchero di canna e miele

esfogliante naturali faccia 10

Questo esfoliante a base di miele è ottimo per coloro che soffrono di acne: il miele infatti è un potente anti-batterico, antivirale e antimicotico. Gli ingredienti sono: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di zucchero di canna, poi, in una ciotola, mescolare il tutto. Applicane delicatamente una piccola quantità sul viso (questa miscela è molto potente e rischia di “grattare” troppo la pelle) facendo un movimento circolare. La pelle sarà morbida e liscia.

9) Sale marino

esfogliante naturali faccia 09

Questo scrub viso ha un forte potere idratante e aiuta anche nelle prevenzione dell’acne. Sono necessari 1 cucchiaio di olio di cocco biologico e 2 cucchiai di sale rosa dell’Himalaya. Dopo la solita applicazione, sciacqua con acqua tiepida.

8) Zucchero di canna e limone

esfogliante naturali faccia 08

Per preparare questo esfoliante viso dovrai mescolare 1 tazza di zucchero di canna o di bicarbonato di sodio, 1/2 tazza di olio di cocco o olio d’oliva, 1 cucchiaino di limone grattugiato, e, se lo desideri, 1-2 gocce di estratto di limone.

7) Pompelmo, olio di avocado e zucchero di canna 

esfogliante naturali faccia 07
Il pompelmo combatte i radicali liberi e l’esfoliante che lo contiene aiuta a riequilibrare il tono della pelle, partendo dalle macchie e dalle rughe. Ingredienti: 1 tazza di zucchero di canna, succo di 1/2 pompelmo, 3 cucchiai di olio di avocado (l’olio di avocado non ostruisce i pori!). Ricorda di non mescolare troppo per non sciogliere i granelli di zucchero.

6) Fragola, limone e sale

esfogliante naturali faccia 06
Questa maschera viso è ricca di vitamina C e antiossidanti ed è perfetta per schiarire la pelle. In questo caso la fragola aiuta a migliorare il tono della pelle, il sale la leviga e l’olio di mandorle la idrata. Avrai bisogno di 5 grosse fragole (o 10 piccole), succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di sale, 1 cucchiaino di olio di mandorle. Applica il tutto sulla pelle pulita e umida.

5) Kiwi e zucchero di canna 

esfogliante naturali faccia 05
Ingredienti: 1 kiwi, 1 cucchiaio di olio di cartamo e 1 tazza di zucchero di canna. Schiacciare bene il kiwi e mescolare con gli altri ingredienti.

4) Cannella e avena 

esfogliante naturali faccia 04
La cannella aiuta ad aumentare la produzione di collagene e possiede molte proprietà anti-batteriche. La maschera che ti stiamo per proporre è ottima per coloro che soffrono di acne: sono sufficienti 1 cucchiaio di farina d’avena, 1 cucchiaio di cannella in polvere e acqua tiepida da aggiungere fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Attenzione: la cannella può causare una sensazione di formicolio, se hai una pelle molto sensibile riduci la quantità indicata.
3) Menta e zucchero di canna
esfogliante naturali faccia 03
Ingredienti: 1 tazza di zucchero di canna, 1 cucchiaio di latte in polvere, 1/4 tazza di olio di cocco, 1/4 cucchiaino di estratto di menta piperita, 1 cucchiaio di olio di vitamina E, 1-2 gocce di colorante verde alimentare (opzionale).

2) Cetriolo e bicarbonato di sodio 

esfogliante naturali faccia 02
Il cetriolo è ricco di silice, un minerale organico che rinforza la pelle e protegge i tessuti connettivi. Inoltre, riduce il gonfiore, idratando la pelle in profondità e diminuendo la dilatazione dei pori. Per preparare questo esfoliante ti serviranno 1/3 cetriolo grattugiato e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Lascia per circa 5 minuti e risciacqua con acqua fredda. Un suggerimento: durante la posa puoi anche posizionare delle fettine di cetriolo sugli occhi.

1) Tè verde e zucchero di canna 

esfogliante naturali faccia 01
Il tè verde contiene flavonoidi, un potente anti-ossidante che tiene in vita le cellule per più tempo e, inoltre, aiuta a migliora l’elasticità della pelle. È un ottimo astringente, può essere infatti utilizzata per bilanciare l’untuosità della pelle. Ingredienti: 1/2 tazza di zucchero di canna, 2 cucchiaini di tè verde in polvere, 2 bustine di tè verde in infusione, 1 tazza di olio di cocco. 
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo con le tue amiche su Facebook! Ti ringrazieranno! 

Leggi anche:

10 prodotti che tutte le neo mamme devono avere

Le agevolazioni per famiglie e imprese previste dall’ultimo decreto

I migliori esercizi che puoi fare in casa per addominali, gambe e glutei

I Ferragnez stupiscono ancora una volta: una cifra da capogiro, sapete per cosa?

Chiara Ferragni ha compiuto ben 32 anni e dopo aver terminato i festeggiamenti per il primo compleanno del piccolo Leone,[...]

Grande Fratello 16: notte di fuoco tra i due concorrenti nella casa

Ormai è certo che nella casa del Grande fratello 16 si sia formata una nuova coppia e che questa sia[...]

Games of Thrones: tutto quello che non ha funzionato nell’ultima stagione

Si è conclusa la saga di Game of Thrones e la maggior parte dei fan della fortunatissima serie sono rimasti con[...]

Joe Bastianich fuori da Masterchef Italia

Adesso pare sia proprio ufficiale, Joe Bastianic lascerà il reality culinario di Sky. A rivelarlo è lo chef e suo[...]

Giletti condannato: dovrà tirare fuori un bel pò di soldi

Massimo Giletti, il noto giornalista e conduttore televisivo insieme alla Rai, hanno ricevuto una condanna di risarcimento che ammonta a[...]