Scienza

Perchè bere acqua e limone al mattino? Per 6 ottime ragioni!

Iniziare la giornata bevendo acqua tiepida e limone fornisce molti benefici  alla nostra salute.

L’acqua deve essere tiepida, perché l’acqua fredda crea uno shock al nostro intestino, e la dose di limone va da 1/4 a 1/2 al giorno. E’ sempre bene partire da quantità limitate, in modo da abituare il nostro organismo. Il succo di limone può danneggiare lo smalto dei denti in soggetti particolarmente sensibili, pertanto in questo caso si consiglia di utilizzare la cannuccia per evitare problemi.

1 – Aiuta la digestione

Il limone incoraggia il fegato a produrre la bile, che è l’acido richiesto per la digestione. L’acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e i limoni sono ricchi di minerali e di vitamine ed aiutano ad espellere le sostanze di rifiuto e le tossine che si accumulano nel tratto digestivo.

a

2 – Supporta la funzione immunitaria

Il limone contiene diverse sostanze, in particolare acido citrico, calcio, potassio, magnesio, vitamina C, bioflavonoidi, pectina e limonene, i quali stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni, oltreche stimolare le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.

3 – Alcalinizza Il Corpo

Per godere di buona salute, il nostro corpo necessita mantenere un livello acido-basico del pH leggermente superiore a 7 (7,2 – 7,4), ovvero leggermente alcalino. Anche se i limoni sembrano acidi, sono estremamente alcalinizzanti quindi, bere succo di limone, è un ottimo modo per garantire il vostro equilibrio del pH, soprattutto se la vostra dieta è pesante in carne, formaggio e / o alcool.

a2

4 – È un diuretico naturale

Il succo di limone aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto in parte perché questo frutto stimola la produzione di urina.  L’acido citrico del limone contribuisce a massimizzare gli enzimi che stimolano il fegato.

a3

5 – È un “energizer”

Anche se è difficile rinunciare ad una tazza di caffè al mattino, in realtà si può facilmente rinunciare perché l’aroma del limone ha proprietà energizzanti. La combinazione di acqua e limone aiuta a idratare e ossigenare il sangue, lasciando una piacevole sensazione!

6 – Purifica la pelle

La vitamina C contenuta nel limone ha un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle sana e luminosa poiché, grazie alla sua natura alcalina, uccide alcuni tipi di batteri che provocano l’acne.  Gli antiossidanti, inoltre, possono combattere i fattori dell’ invecchiamento e aiutano a ridurre le macchie della pelle.

a4

Come se non bastasse, bere acqua e limone rinfresca l’alito può aiutare ad alleviare il dolore e le gengiviti (occhio però, l’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi questo deve essere dosato molto bene).

Pagina 1 di 1

You Might Also Like